Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/www.lineupsrl.com/home/wp-content/plugins/stoni-core/includes/framework/ReduxCore/inc/class.redux_filesystem.php on line 29
Allestimento mostra "La Quercia di Dante" Palazzo Roncale Rovigo 2020 - LINEUP
logo_lineup_m

Contatti

Indirizzo

Via Baldassarre Galuppi, 8
Mestre – Venezia

Allestimento mostra “La Quercia di Dante” Palazzo Roncale Rovigo 2020

Con la Divina Commedia, Dante ci ha regalato uno dei capolavori più grandi della letteratura italiana, le cui pagine continuano ad affascinare e appassionare. Nel 2021 ci aspetta un anniversario importante: il VII centenario della sua morte

Il Sommo Poeta smarrì la via per poi ritrovarla grazie a un albero speciale: la possente quercia di Dante.

A Palazzo Roncale Dante viene celebrato con un grande evento che raccoglie – in un viaggio dall’Ottocento ad oggi – le opere di grandi artisti come Dorè, Rauschenberg e Brand, che si sono lasciati ispirare dalla Cantica più ricca di potenza evocativa: l’Inferno.

Cliente:
Palazzo Roncale - Rovigo
Anno:
Febbraio 2020
Mostra:
La Quercia di Dante
Esposizione
28 febbraio 2020 - 28 giugno 2020

Una porta per l'aldilà

Una solida abitazione, cibo per nutrirsi e utensili per l’uso quotidiano come anfore, monili, vestiti. Statuette funerarie e un corpo conservato in modo integro. Secondo gli egizi la vita dopo la morte era possibile, ma solo ad alcune condizioni.

La prima di queste è il luogo a cui dobbiamo quasi tutto quello che oggi siamo capaci di raccontare sulle usanze oltremondane egizie: la tomba.

Considerata la casa dove vive il defunto ed è divisa in due zone. Una parte pubblica, punto di contatto tra il mondo dei vivi e quello dei morti, dove si svolgono le offerte per il defunto e il suo culto memoriale; un’altra, invece, inaccessibile ai vivi, dove il defunto giace accompagnato da tutto ciò che è indispensabile per la sua vita ultraterrena.

Il Progetto

Creatività + Idea

Creatività + Idea

Costruzione

Costruzione

Installazione

Installazione